sabato 5 novembre 2016

Le colonne di luce "Light pillar"

I light pillar sono un fenomeno ottico atmosferico, si presentano sotto forma di una striscia verticale di luce che sembra estendersi sopra e / o sotto una fonte di luce. L'effetto è creato dalla riflessione della luce da numerosi minuscoli cristalli di ghiaccio sospesi nell'atmosfera o nubi. La luce può venire dal sole (di solito quando è vicino o addirittura sotto l'orizzonte) nel qual caso il fenomeno è chiamato un pilastro sole pilastro solare. Si può anche venire dalla Luna o da fonti terrestri, quali lampioni.






ecco qui la spiegazione:
sono causati dalla interazione della luce con cristalli di ghiaccio. I cristalli responsabili colonne chiare solito costituiti da piatti, piastre esagonali, che tendono ad orientarsi più o meno orizzontale mentre cadono attraverso l'aria. Le loro superfici collettive agiscono come uno specchio gigante, che riflette la sorgente di luce verso l'alto e / o verso il basso in una immagine virtuale. Poiché i cristalli sono disturbati dalla turbolenza, l'angolo delle superfici discosta alcuni gradi dall'orientamento orizzontale, provocando la riflessione (cioè la colonna di luce) per diventare allungata in una colonna.  Più raramente, cristalli a forma di colonna possono causare colonne chiare pure.  In tempo molto freddo, i cristalli di ghiaccio possono essere sospese in prossimità del suolo, nel qual caso sono indicati come polvere di diamante. 
A differenza di un fascio di luce, una colonna luce non si trova fisicamente sopra o sotto la sorgente luminosa. Il suo aspetto di una colonna verticale è un'illusione ottica, risultante dalla riflessione collettiva separare i cristalli di ghiaccio, solo quelli di cui quello sembra giacere in una linea verticale dirigono i raggi di luce verso l'osservatore




Nessun commento:

Posta un commento